Nella maggior parte delle strategie, per quanto stravaganti ed innovative, che un’agenzia si trova a dover elaborare, ci sarà sempre una proposta di campagna social a farla da padrone.
Oggi però non possiamo più limitarci solo alla gestione di una pagina, ma inserire come aspetto sempre più preponderante la gestione della community.
Considerare la gestione della community è ciò che differenzierà un brand, poiché una strategia mirata aumenterà la brand awareness, coinvolgerà, stimolerà il pubblico e aumenterà le opportunità future.
In tal senso, il community manager non è solo colui che risponde ai clienti, ma un professionista esperto e puntuale, in grado di portare valore sia al brand sia all’azienda.
Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa è nello specifico una community.
Per definizione una community è un gruppo di utenti internet che si scambiano messaggi e partecipano a forum di discussione su argomenti di comune interesse. Nel caso di una Digital community, gli utenti di solito non si conoscono, ma condividono una passione, l’amore per un brand o per un prodotto in particolare.
E in questo sistema di famiglia virtuale che si sviluppa la figura di community manager, figura fondamentale per gestire le relazioni ed accrescere l’engagement.
Il suo compito è quello di moderare il dialogo e sviluppare il brand, il tutto all’interno di un piano strategico ben strutturato.
All’interno di queste strategie ci sono dei punti fermi che un buon community manager deve necessariamente considerare.
– Essere il primo fan dell’azienda: per poter interagire con gli utenti è importante credere nel prodotto o nell’azienda che si rappresenta, bisogna conoscere a fondo le strategie e il tone of voice per diventarne espressione esperta.
– Conoscere il Target: bisogna conoscere bene i propri interlocutori. Per questo è importante monitorare, ascoltare e capire il pubblico. Monitorare significa andare incontro agli utenti, non solo aspettarli. Essere presenti sui propri canali, ma anche interagire nei circuiti dove si è solo citati.
– Ascoltare è l’arma vincente per percepire i bisogni e necessità della community ed in molti casi anticiparne le esigenze.
– Capire significa immedesimarsi nel rispondere in modo puntuale.
– Essere trasparenti ammettendo anche gli errori. E’ importante riconoscere i commenti negativi e positivi allo stesso modo il risponderne di conseguenza. Le critiche non vanno cancellate anzi possono trasformarsi in un punto di forza, poiché permettono di individuare una criticità e migliorarla.
Bisogna coinvolgere e rendere partecipe il pubblico. Gli utenti devono sentirsi parte di qualcosa e di ricevere valore. E’ importante premiare i fan per i loro commenti ed interazioni, attuando strategie di riconoscimento.
In definitiva è importante per un brand creare un dialogo profondo e significativo con clienti acquisiti e potenziali clienti, affinchè comprendano opportunità, offerte e consigli sui prodotti.
Questo è il compito di un team composto da un’azienda innovativa e consapevole del suo futuro digitale e di una web agency all’altezza.