L’importanza del fotoritocco nella fotografia pubblicitaria

Promuoversi con il fotoritocco

La pubblicità da sempre è l’anima del commercio. Per questo, anche il migliore dei prodotti o il più rinomato dei brand deve essere presentato con alta creatività e professionalità per poter essere immediatamente riconoscibile, attirare l’attenzione del target e superare la concorrenza. Alla base di questo lavoro, vi è la necessità di strutturare una campagna con immagini di altissima qualità, sviluppata da professionisti di grande esperienza. Un ottimo fotografo, creativo e specializzato in pubblicità, non basta ed una campagna pubblicitaria fotografica ha bisogno di un fotoritocco pubblicitario professionale.

Infatti, non sono sufficienti un bel soggetto ed un ottimo scatto per soddisfare le aspettative dei potenziali clienti, che si aspettano di vedere in una pubblicità qualcosa che superi la loro immaginazione, ma che non sia esagerato, e solo un professionista del fotoritocco pubblicitario sa quale sia il giusto equilibrio per ogni campagna pubblicitaria.

La fotografia pubblicitaria restituisce il meglio di un brand  ed il retouching lo arricchisce perfezionandolo, rendendolo brillante ed attraente. Il retouching professionale non può essere pensato come un elemento solitario, ma deve essere assolutamente inserito all’interno di una pianificazione strategica, tesa al raggiungimento degli obiettivi concordati con il cliente. Le luci, le ombre, la luminosità di una foto non possono essere considerati elementi puramente decorativi. Vanno pianificati durante la fase di elaborazione di una campagna, quando si decide il mood e la direzione artistica che si vuole imprimere alla nuova immagine del brand.

Quali sono in vantaggi per un’agenzia o un fotografo? Decidere di affiancare la tecnica del fotoritocco alla propria arte fotografica produce tantissimi vantaggi, strettamente legati ai propri obiettivi di crescita. Essere capaci di offrire un servizio completo permette di garantire elevata qualità del prodotto finale. Inoltre, dividere il lavoro per aree di competenza specifiche, consentirà di raggiungere qualità e velocità nella comunicazione e nel rispetto dei tempi di consegna.

Una campagna pubblicitaria ben riuscita deve essere memorabile, in linea con la strategia aziendale, con gli scopi da raggiungere e senza un team di esperti è impossibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

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