Ho Scelto Napoli_brand identity / web design

Ho scelto Napoli è un progetto realizzato per la Federico II di Napoli e la IOS Developer Academy di Napoli in occasione dell’inaugurazione dei corsi di studio della prima Accademia IOS d’Europa.
Per questo evento è stato studiato il design del logo,  sito web e del contest contest collegato all’iniziativa ed il video promo.
Per la creazione del logo visto l’importanza di questo evento e la risonanza internazionale che né derivata, per rappresentare il territorio al meglio è stata utilizzata un’icona simbolo della città, forse l’icona più utilizzata, il Vesuvio, cercando di non cadere nella banalità stilizzando la forma ed inserendola in un lettering, bilanciando infine il logo allineando la parte testuale alle di ho scelto Napoli.
Hosceltonapoli.com è stato progettando pensando all’importanza del messaggio, evidenziare i passi avanti di un territorio aumentandone la percezione positiva dei giovani, da qui il contest.
Il layout semplice e minimale è stato pensato con l’ambizione di centrare l’attenzione sui contenuti, accompagnando la navigazione dell’utente dalla presentazione del progetto fino al contest e l’eventuale partecipazione ad esso.
Nel sito sono presenti animazioni in css, come i tooltip, attivi passando il cursore sul sole stilizzato, le svere che in maniera astratta rappresentano il mare sono così concepite per rappresentare delle sfere, ognuna con un’opinione, un’aspirazione o un messaggio.
Il sito web progettato ha avuto una doppia funzione, promozionale, presentando il concept  e pubblicizzando l’evento e virale fungendo da contenitore del contest legato all’iniziativa.
Il sito costruito in Laravel, php, css e con database mysql prevedeva previa iscrizione ed accettazione dei termini la possibilità di caricare un proprio video messaggio in cui l’utente spiegava “Perchè scegliere Napoli” partecipando così al contest, i video caricati e presenti in anteprima nell’homepage e nell’apposita gallery dove era possibile votarli e condividerli sui social network in vista della votazione finale da parte di una giuria.
L’interazione con gli users è stato un punto fondamentale su cui puntare, navigando nel sito non era obbligatorio iscriversi al contest è stato così deciso di dare la possibilità di lasciare un messaggio o un’opinione personale.(messaggi filtrabili tramite pannello in backend).
AUTORI: Fabrizio De Masi – Art director and Graphic Designer; Giovanni P. – Front-end developer; Francesco D. – Back-end developer
COMITT.: Agenzia di comunicazione
Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Categoria
Brand, Web
Tags
academy, brand, communication, design, developer, ho scelto napoli, ios, logo, napoli, web, web design