WhatsApp Business, What’s New?

WhatsApp Business, What’s New?

WhatsApp come nuova frontiera del business. La chat di Mark Zuckenberg sdoppia la piattaforma dedicandosi alle piccole e medie imprese, aggiungendo funzioni a quelle dell’ app normale.                                             
L’applicazione, al momento disponibile solo per Android, può essere scaricata dal Play Store per ora in mercati selezionati, come Italia, Regno Unito, Indonesia, Stati Uniti e Messico, mentre verrà lanciata al livello globale nelle prossime settimane. Ancora non conosciamo invce, quando l’app sarà disponibile per iOS.
                                                                   

Che funzionalità implementa WhatsApp Business? Creare un profilo di messaggistica intelligente, quali risposte rapide, messaggi di saluto, risposte automatiche su assenza utente, utilizzare il numero di rete fissa, ma soprattutto permette di visualizzare le statistiche, monitorare i messaggi inviati, consegnati letti e ricevuti. Una volta creato l’account aziendale, l’autenticità del profilo sarà confermata da un segno distintivo, per evitare che gli utenti possano essere ingannati. Da Menlo Park ci informano che: «Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam».

L’obiettivo dell’app sono le piccole e medie imprese che puntano ad espandersi nel settore business-to-consumer. La metà dei consumatori infatti,   è disposta ad interagire con le aziende attraverso piattaforme di messaggistica. Secondo uno studio effettuato da Nielsen, il 67% degli utenti delle app di messaggistica prevede di utilizzare di più le chat per comunicare con le aziende nei prossimi due anni.   Inoltre, il 53% degli intervistati afferma di essere più che disponibile a fare un acquisto se può scambiare messaggi diretti con l’azienda. WhatsApp vanta ben 1,3 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, il che permetterà a Facebook di conquistare una posizione di punta nel campo del B2C, sfruttando il principale canale dark social, attraverso cui un target specifico condivide contenuti.

Zuckerberg ancora una volta rivoluziona le metriche della comunicazione, aprendo nuovi orizzonti di strategie applicabili alle app di messaggistica.

Chiara Menido

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.